Visualizzazioni totali

martedì 7 giugno 2011

Nikon MB-D11 con batteria Nikon EN-EL 15 (Nikon D7000)


Ecco l'ultimo mio acquisto in ordine di tempo ad oggi, il Multi Power Battery Pack Grip MB-D11 con batteria aggiuntiva EN-EL 15 , prodotti ovviamente Nikon, usciti sul mercato come accessori della Nikon D7000
Ho acquistato entrambi gli accessori online per risparmiare qualcosa sul prezzo (purtroppo si trova ancora troppa differenza di prezzo tra gli acquisti online, e gli acquisti in negozio fisico) tramite un sito da cui acquisto abitualmente. 

CONTENUTO CONFEZIONE  - Nikon Mb-D11, Slot aggiuntivo MS-D11 per batterie AA (stilo), Slot MS-D11EN per batterie EN-EL 15, Custodia morbida per Slot portabatteria, Manuale utente, Garanzia.

IMBALLO - OTTIMO
Come al solito, non trovo nulla da appuntare alla accuratezza maniacale degli imballi Nikon. All'interno della confezione i pezzi sono perfettamente incastrati in modo da minimizzare al massimo i movimenti e i possibili urti. Opportuni strati di pluriball inseriti come involucro e come spessore di protezione.

REVIEW
L' MB-D11 si presenta con una forma estremamente ergonomica (percularietà di molti prodotti Nikon) , e con una rivestitura in gomma ruvida in corrispondenza della parte dedicata all'impugnatura. Il che rende la presa estremamente solida anche in condizioni difficili (es. mani sudate ).
Sono presenti sul corpo dell' MB-D11 :
  • Pulsante di scatto;
  • Selettore per blocco dei comandi;
  • Ghiera di comando principale;
  • Ghiera di comando secondaria;
  • Pulsante multifunzione AE-L / AF-L
  • Multiselettore
  • Ruota di fissaggio.
MB-D11 e lo slot MS-D11EN con batteria EN-EL 15 inserita

L'assemblaggio del pezzo sul corpo macchina è molto semplice. Un ampio contatto rettangolare guida facilmente l'inserimento, mentre girando la ruota di fissaggio si completa l'avvitamento fino al bloccaggio. Il led posteriore posto affianco al pulsante Info sul corpo della D7000 ci conferma il corretto assemblaggio con un singolo blink verde.
Il peso senza batteria è di 245g ca. , mentre con una batteria di tipo EN-EL 15 si arriva a 330g ca.  Peso non eccessivo ma considerevole se rapportato agli 815g ca. del corpo macchina con batteria inserita (quindi aggiungiamo più di 1/3 del peso iniziale del corpo).
Inutile dire che è immediata la sensazione di maggiore maneggevolezza della macchina, che diviene estremamente più stabile e sicura (nonostante la D7000 a parer mio abbia già un'eccellente ergonomia).
Ovviamente ho subito testato la presa verticale , motivo principale del mio acquisto , e devo dire che la comodità è indiscutibile. 

D7000 con MB-D11 assemblato (presa orizzontale)
Unico appunto, la ghiera di comando principale non è scorrevole come quella presente sul corpo macchina, quella secondaria invece sembra scorrere meglio. Sottolineo però che quest'aspetto potrebbe essere un lieve diffettuccio del mio pezzo, ma ancora più probabilmente è solo dovuto al fatto che l'accessorio è nuovo. Confido che con l'utilizzo anche la ghiera principale acquisti una scorrevolezza maggiore. Vi terrò aggiornati.
Il pulsante di scatto è in tutto e per tutto paragonabile a quello principale (si avverte comunque una leggera differenza di sensibilità a cui ci si abitua velocemente). 
Il multiselettore è molto comodo, utilizzabile per scorrere le foto memorizzate , e selezionare le varie impostazioni.
Il pulsante AE-L / AF-L è posto in posizione molto comoda, azzarderei dire addirittura in posizione più comoda rispetto al principale. La sensibilità anche in questo caso è leggermente diversa, data anche dalla forma del pulsante che a differenza del principale (piatto) ,  è bombato.

Parte posteriore dell MB-D11

La batteria aggiuntiva fornisce un deciso incremento all'autonomia della macchina. La priorità di utilizzo della batteria principale e quella aggiuntiva è selezionabile dalle impostazioni principali. Il passaggio da una batteria all'altra in caso di esaurimento della prima è automatico e totalmente trasparente. Consigliatissimo quindi durante lunghe sessioni di shooting o eventi cerimoniali quali matrimoni etc.

D7000 con MB-D11 (presa verticale)

In conclusione :
Il Multi Power Battery Pack Grip MB-D11 risulta essere un utilissimo accessorio, INDISPENSABILE per chi si occupa di fotografia di moda, ritrattistica e cerimoniale. 
Il prezzo può essere uno dei punti a sfavore, visto che il prezzo oscilla fino ai 300 euro ( senza batteria ). Comunque per chi è abituato ad acquistare su internet, è possibile ottenere un notevole risparmio. Io lo ho acquistato assieme alla batteria, pagando 260 euro totali, ma con una ricerca ancora più accurata si può risparmiare anche qualche caffè in più :-)
Per qualsiasi domanda potete contattarmi tramite l'apposito form alla sezione "Contattaci". Ciao!


0 commenti:

Posta un commento