Visualizzazioni totali

venerdì 10 giugno 2011

NEW!! Nuovo NIKKOR 50mm AF-S F/1.8G! F/1.8G o F/1.8D ???

Nuovo 50mm AF-S f/1.8G (immagine tratta dal web)


L'esercito dei "cinquantini" Nikon ha un nuovo componente: il Nikkor 50mm AF-S F/1.8G. In effetti era nell'aria da tempo una evoluzione del grandioso Nikkor f/1.8D dopo l'uscita del 50mm AF-S f/1.4G che ha (finalmente) rimpiazzato il vecchio 50mm f/1.4D.
A proposito potete trovare la recensione del 50mm AF-S f/1.4G cliccando qui.

http://kalosphotoblog.blogspot.com/2011/06/coming-soon-review-50mm-nikkor-af-s.html


Purtroppo non ho ancora avuto tra le mani questo nuovo 50mm AF-S f/1.8G, quindi per ora cercherò di fornirvi tutte le indicazioni che ho reperito e le mie considerazioni, in attesa di essere confermato (o smentito) da una prova fatta in pima persona.
A quanto pare questo nuovo arrivato è anticipato da numerosi consensi e una vibrante attesa.

Partiamo subito con le carattesitiche e le novità rispetto al suo illustre predecessore (50mm f/1.8D):

- Prima di tutto come la sigla AF-S ci anticipa, il nostro nuovo 50mm possiede il famoso SWM (Silent-Wave-Motor) . Quindi motore di messa a fuoco automatica silenzioso brand Nikon (lo stesso montato sul 50mm f/1.4G).
- Filtro 58mm (contro i 52mm della versione precedente)
- La G della sigla ricordiamo, indica che l'obiettivo NON funzionerà su macchine manuali.
- Aspherical : questo obiettivo possiede una componente asferica, ossia una lente con una curvatura particolare non sferica che dovrebbe garantire una maggiore nitidezza a tutta apertura. (non presente sulla versione precedente)
- Chiusura massima f/16 (contro f/22 della versione precedente)
- Peso : 185g (contro i 157g della versione precedente)
- Paraluce in plastica HB-47 incluso (nessun paraluce incluso nella versione precedente).

Dalle premesse , sembra essere una bellissima lente. L'introduzione dell'elemento asferico porta un guadagno notevole sulla nitidezza a tutta apertura.
Il design è ottimo e robusto, praticamente identico alla versione 1.4G già recensita.
E' presente la stessa modalità di interfacciamento tra la messa a fuoco manuale e automatica della versione 1.4G , e questo è un punto sicuramente a favore.
Che dire, dalle poche prove che si trovano in rete si intuisce che la resa ottica della lente è ottima, eccellente nitidezza, definizione del colore, e sfocato di buona qualità.

Possedendo la versione f/1.4G, di cui sono ampiamente soddisfatto, non posso che aspettarmi altrettanto da questo nuovo 50mm (considerando che il primo non possiede la lente asferica).
Tuttavia, nonostante queste ottime caratteristiche un dubbio persiste: E' un degno sostituto del 50mm f/1.8D ?

Dopo averlo provato sulla mia D7000 , ritengo il 50mm 1.8D un capolavoro. Ma cerchiamo di valutare obiettivamente per quello che sappiamo :

Pro:
- Dotato di SWM , quindi i possessori di macchine senza motore di AF avranno comunque la possibilità di usare la messa a fuoco automatica.
- La lente asferica garantisce una grande nitidezza a tutta apertura.
- Paraluce in dotazione.
- Design moderno più attraente (anche se per me, i vecchi obiettivi hanno un fascino ineguagliabile).

Contro:
- versione G (Gelded). Inutilizzabile su macchine manuali. (Assente la ghiera dei diaframmi).
- Chiusura massima solo f/16
- Sarà difficile superare in modo deciso la resa del predecessore.

Per non influenzarvi a priori, non ho ancora citato il prezzo. E' arrivato il momento anche del confronto economico.

Il nuovo Nikon 50mm AF-S f/1.8G sarà disponibile dopo la metà di giugno a 220$ circa. Questo mi fa pensare che lo troveremo in negozio tra i 210-230€, forse qualcosina in più includendo la nital card (ovviamente nulla di ufficiale, aspetto anche io di sapere il prezzo e editerò prontamente il post).
Il vecchio f/1.8D si trova online a circa 115€ (130 scarsi con spedizione inclusa). Non sottovaluterei questo aspetto.

CONCLUSIONI :

Ora come ora, tenendo sempre presente che aspetto di poter avere qualche notizia in più e una prova pratica prima di dare un giudizio definitivo, se fossi in cerca di un 50mm mi butterei sul vecchio f/1.8D.
Certo nel mio giudizio ha un peso notevole il fatto di possedere una macchina provvista di motore AF.
Tuttavia, per chi invece ha bisogno di un obiettivo motorizzato, se fosse confermato questo range di prezzo (210-230€) io consiglierei di rinunciare alle prossime 4 o 5 pizze e spendere qualcosina in più per acquistare il 50mm f/1.4G.
Quest'ultimo ha un prezzo superiore ma sempre abbordabile (300 caffè scarsi in rete), ma la differenza di prezzo è ben ripagata da quello stop in più di apertura diaframma (sembra poco, ma vi assicuro che non lo è).
A livello di qualità in sostanza non c'è da preoccuparsi, i 3 modelli citati hanno tutti una eccellente qualità.

Spero di esservi stato utile se avete fretta di acquistare un 50mm Nikon, in ogni caso vi aggiornerò con ulteriori dettagli appena uscirà sul mercato :) Per qualsiasi domanda potete commentare direttamente qua o utilizzare l'apposito form alla sezione "Contattaci" Ciao! :-)

2 commenti:

Ciao Kalos, ieri ti ho commentato la recensione sul 50mm f1.4.. poi dove ti chiedevo cosa ne pensavi del nuovo 50mm f1.8... ma ho notato che non mi ha lasciato il commento... sicuramente ho avuto un problema con il pc... Ma forse hai letto nel pensiero.. Hai fatto subito una buona recensione...Del 50mm f1.8 Talmente è fatta bene, (per me ottima)mi hai messo ancora di più in dubbio... Sulla scelta... Scegliere un buon obiettivo è sempre dura... Comunque ragionerò sulle tue parole... e sceglierò... grazie!! aspettando altre tue news... Ciao!! Ciao Giulio!!

Ciao! Grazie del commento prima di tutto, e dei complimenti. Il nuovo 50mm sarà sicuramente un ottimo obiettivo, se sei in cerca di un 50mm vai sul sicuro.
L'unico mio suggerimento è questo : se vuoi risparmiare, non aver timore a buttarti sul vecchio 50mm f/1.8D. L'ho provato io personalmente, prestatomi da un noto fotografo, e ti assicuro che è eccezionale. E poi.. ho sentito anche le sue opinioni, è uno dei suoi obiettivi insostituibili!
Spero di esserti stato utile! ciao!

Posta un commento