Visualizzazioni totali

mercoledì 8 giugno 2011

Review : 50mm Nikkor AF-S f/1.4G

Imballo originale

Il Nikkor 50mm AF-S f/1.4 G è stata la prima ottica Nikon del mio corredo, acquistata quando ancora possedevo una vecchia D60.

L'obiettivo viene fornito assieme all'astuccio morbido a sacchetto Nikon, e al paraluce Nikon HB-47.

GENERALITA' : L'impatto visivo è molto buono, è un obiettivo compatto che dà subito impressione di robustezza e livello professionale (anche l'occhio vuole la sua parte). Essendo dell'ultima generazione delle tante versioni dei "cinquantini" Nikon (ricordiamo i precedenti 50mm f/1.4D e 50mm f/1,8D), ha un design moderno e accattivante.
E' compatibile con reflex FX (full frame) e possiede motore di Auto Focus SWM (Silent Wave Motor).
Il peso è di circa 285g, e il diametro del filtro è 58mm.



REVIEW : 
Ottica molto luminosa abbastanza versatile, ma decisamente più adatta al ritratto.
Può essere utilizzato sia in MF che in AF senza aver bisogno di  azionare alcun selettore, basta agire sulla ghiera. E' comunque possibile disabilitare del tutto l'AF agendo sul selettore.
La presenza del motore interno SWM permette il suo utilizzo anche su macchine non dotate di motore AF (come la mia vecchia D60 per l'appunto).
La massima apertura del diaframma a f/1.4 garantisce il suo utilizzo anche in condizioni limite.

La resa ottica della lente è di ottimo livello, la nitidezza  è ottima anche a grandi aperture, eccellente chiudendo il diaframma da f/2 in poi.
Dopo aver utilizzato questa lente su D60 e D7000 non saprei dare grosse differenze, contando comunque il salto di qualità che esiste di base tra le due macchine.
E' un'ottica che ha molto da dire anche sul formato full-frame, l'ho provato personalmente su una D700 con risultati veramente ottimi che mi dispiace molto non avere a disposizone per condividerli con voi.

Visione laterale con paraluce HB-47 (in dotazione) 


NEL DETTAGLIO :
E' praticamente assente alcuna aberrazione cromatica laterale, mentre a tutta apertura si soffre un po' di aberrazione longitudinale (comunque facilmente correggibile in post produzione).
L'autofocus è preciso e silenziosissimo, inoltre essendo di tipo IF (Internal Focusing) non avviene nessuna rotazione della lente esterna.

Su FF è presente una leggera vignettatura , che scompare totalmente chiudendo progressivamente il diaframma da f/2.8 in poi.

Se vogliamo cercare il pelo nell'uovo segnalerei come punti "a sfavore" lo sfocato non eccezionale, la morbidezza a tutta apertura (che svanisce totalmente già da mezzo stop di chiusura) e l'AF non velocissimo, soprattutto quando si hanno repentini cambi di fuoco (stiamo comunque veramente cercando il pelo nell'uovo).
Inoltre ricordo che essendo una versione G (gelded) , è  INCOMPATIBILE con macchine manuali.
A differenza infatti di quello che un utente poco esperto possa pensare, la sigla G della Nikon, non indica una funzionalità aggiuntiva, ma un handicap.


CONCLUSIONI :

Il nikkor 50mm AF-S f/1.4G è una lente di ottima qualità, da risultati di livello in quasi tutte le condizioni.
Se non si ha nel proprio corredo un 50mm lo consiglio vivamente.
Il prezzo è abbastanza competitivo , può essere trovato online a 300€.
Il mio parere personale è ottimo, questo obiettivo mi ha dato e continua a darmi sempre grandi soddisfazioni, e credo che terrò questa lente nel mio corredo per sempre.


Per qualsiasi domanda potete contattarmi tramite l'apposito form alla sezione Contattaci o commentare qua sotto! Ciao :-)

0 commenti:

Posta un commento